Servizi al pubblico

Sala studio e consultazione

Orari al pubblico ed informazioni generali

Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 8.30 - 13:00
Martedì e Giovedì ore 8.30 – 17:00

Su richiesta potranno essere concordati appuntamenti per lo svolgimento di ricerche particolari (es. gruppi di ricerca universitari - peer to peer tra ricercatori).

È possibile accedere con il proprio pc, macchina fotografica, telefono e il proprio materiale di cancelleria. Tutte le zone sono provviste di connessione wi fi libero e gratuito.

All’ingresso sono presenti armadietti con chiave per deposito delle borse (servizio gratuito).

Prenotazione postazioni

L'accesso alla Sala Studio e Consultazione è possibile solamente tramite prenotazione inviando una mail a: asc@comune.bologna.it

Alla mail di richiesta dell’utente, farà seguito la mail di conferma da parte dell'Ufficio con indicazione dei possibili giorni disponibili per l’accesso. L’utente è pregato di dare a sua volta conferma di accettazione.

Sono disponibili 4 postazioni.

Richieste documentazione in consultazione

Unitamente alla richiesta di prenotazione dell’accesso da inviare per email (asc@comune.bologna.it), si richiede di indicare i materiali che si intende visionare, al fine del loro prelievo dai depositi.

Per questo motivo è consigliabile inviare la richiesta di accesso con almeno due giorni di anticipo. Si precisa inoltre che, durante la sessione di studio non è sempre garantita la possibilità di consultazione di ulteriori materiali collocati nei depositi.

Ulteriori precisazioni sono riportate nel regolamento sul funzionamento dell’Archivio Storico del Comune di Bologna.

 

Presso la Sala di studio sono liberamente consultabili gli inventari e gli altri strumenti di corredo cartacei (a breve saranno disponibili anche su questo sito)

Registrazione accesso e consultazione documentazione

Al termine di ogni accesso alla Sala Studio i frequentatori e frequentatrici sono pregati di compilare l’apposito modulo on line.

Pubblicazione ed uso di immagini - autorizzazione

La divulgazione delle immagini da documenti conservati nell'Istituto, acquisite dagli utenti per scopo di studio o per uso personale senza fini di lucro è libera (Ai sensi dell'art. 108, comma 3bis del D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. "Codice dei beni culturali e del paesaggio")

Nel caso di uso di immagini con finalità commerciali o a scopo di lucro, la richiesta è soggetta al rilascio di un’autorizzazione da parte della Direzione.

Per compilare il form, serve l’autenticazione con SPID.

 

In ogni caso, l’utente è tenuto ad inviare/consegnare una copia del materiale prodotto che confluirà nella biblioteca dell’ASCBO a disposizione di tutte e tutti i ricercatori e ricercatrici.

Comportamento durante la permanenza in sala studio

E’ vietato consumare cibi e bevande e parlare al telefono (ci sono apposite zone).

Si invitano gli utenti a rispettare gli orari di apertura e chiusura della Sala.

Fotoriproduzione di documenti

1) La riproduzione con mezzi propri a uso personale e di studio è libera e gratuita e deve avvenire esclusivamente presso i locali dell’Archivio Storico del Comune di Bologna (ai sensi dagli artt. 108, commi 3 e 3-bis del Codice dei beni culturali (così modificati dalla l. 4 agosto 2017, n. 124), come recepiti dalla circ. n. 33 del 7 settembre 2017 Mibact.

2) Riproduzione a cura del Laboratorio di fotoriproduzione - sulla base di una convenzione stipulata con un Cooperativa di Servizi, è possibile richiedere la riproduzione professionale. Il servizio è a pagamento

Servizio di consulenza per la ricerca

Ricerche per corrispondenza sul materiale archivistico

Presso l’Archivio Storico del Comune di Bologna vengono effettuate, a richiesta, ricerche per corrispondenza, inviando email all'indirizzo asc@comune.bologna.it

È necessario tuttavia che l'oggetto della ricerca sia ben definito e che la richiesta sia corredata da tutte le informazioni necessarie a circoscrivere quanto più possibile l'indagine nei fondi di pertinenza.

Il servizio non comprende la realizzazione di ricerche approfondite, redazioni di bibliografie complete, trascrizioni di interi documenti.

Questo tipo di servizio è fondamentalmente rivolto all’utenza che risiede fuori dal Comune di Bologna.

Accesso atti edilizia privata storica

Attraverso la piattaforma  “Scrivania del professionista” è possibile richiedere la visione o il rilascio di copie di pratiche di edilizia privata storica dal 1911 al 1948

Storia amministrativa

Frutto di un progetto lungo ed articolato, costituisce un ottimo supporto alla storia amministrativa del Comune di Bologna compresa la possibilità di ricercare i verbali delle Sedute di Consiglio Comunale