Come fare per…
Le ricerche che si effettuano presso il nostro Istituto possono essere avvantaggiate conoscendo quanto è già stato pubblicato sull’argomento.
A tal riguardo consigliamo di approfondire il tema mediante alcuni siti utili che di seguito suggeriamo.
Archivio di Stato di Bologna e sezione di Imola
Custodisce importante documentazione, inclusa la parte più antica, pre 1800, inerente la città di Bologna.
Archiginnasio digitale
La digitalizzazione delle raccolte librarie e documentarie della Biblioteca dell’Archiginnasio, iniziata alla fine degli anni ’90, ha avuto come obiettivo principale lo sviluppo di strumenti per lo studio della storia locale anche per rendere disponibili agli utenti modalità di consultazione da remoto.
Bologna. online
Una serie di risorse digitali dedicate alla documentazione della storia, della cultura, della società e delle istituzioni di Bologna e provincia con particolare attenzione all’800 – 900. Particolarmente utile la sezione cronologia dal 1796 ad oggi.
Storia e Memoria di Bologna
Il portale ” Storia e Memoria di Bologna” dà voce ai protagonisti maggiori e minori della storia: i caduti bolognesi che persero la vita nella Grande guerra e nella Resistenza, le vittime della strage di Monte Sole, i nostri illustri predecessori che riposano al Cimitero Monumentale della certosa ed altri ancora.
Una città per gli archivi
Nell’ambito del progetto “Una città per gli archivi”. promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, è stata inventariata una parte dei fondi che compongono l’Archivio Storico del Comune di Bologna
Archivi ER – Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna
Archivi ER integra informazioni di diversa provenienza attinenti agli archivi e ai rispettivi soggetti produttori e conservatori. Il progetto riguarda principalmente gli archivi storici di interesse locale appartenenti o conservati per lo più dagli enti locali, in particolare comuni e province.
Catalogo del Polo Bolognese
Motore di ricerca delle pubblicazioni disponibili nelle biblioteche bolognesi.